Lambrenedetto XVI. Un lombardo per l’Europa [viaggio underground]

Lambrenedetto XVIC’è chi osserva e giudica il mondo comodamente seduto nella propria camera e c’è invece chi, animato da curiosità e spirito di scoperta, viaggia per conoscere e valutare da vicino realtà diverse.

Di questa seconda fazione fa sicuramente parte Lambrenedetto XVI, al secolo Lorenzo Lambrughi, youtuber brianzolo passato agli onori della cronaca del web per i suoi video, in cui si mettono a nudo molte falle del sistema-Italia e molti stereotipi che caratterizzano l’italiano medio o, per dirla usando il suo gergo, il pìteco. Dalle condizioni in cui versano le strade, spesso piene di buche e situazioni al limite del paranormale, si passa per sintomatici confronti tra stazioni al di qua e al di là della frontiera svizzera, fino al suo vero cavallo di battaglia che ha avuto una risonanza notevole: il confronto dei prezzi al supermercato tra Italia e Germania, dai quali emerge che alcuni prodotti (anche italiani) sono sensibilmente meno cari nella terra del Kaiser. Il giraeuropa lombardo fa anche da guida turistica Per i paesi esteri, indicando informazioni utili (ristoranti, hotel, siti di interesse) a chi volesse visitare le località europee e intervistando gli italiani all’estero perché raccontino la loro storia o la nuova vita che si sono costruiti con le proprie forze.

La carica di Lambrenedetto non si limita certo a questo. In diverse registrazioni mette in mostra la propria conoscenza concreta e pragmatica dei mondo, raccontando di realtà e situazioni da lui stesso vissute, quasi a invitare il cittadino medio a uscire dal proprio orticello e avventurarsi nel cuore del Vecchio Continente. Perché, dopotutto, Cinisello di Sopra non è il mondo.

Il panorama di YouTube, con la discreta libertà di gestire canali e pubblicare video, spesso e volentieri ci regala spettacoli aberranti, tra cui personaggi senza arte né parte che, per la loro follia (spesso ostentata) in alcuni comportamenti, assurgono una certa popolarità tra il navigatore medio: molti hanno compreso questa potenzialità e ne stanno giocoforza approfittando. Casi come quello di Lambrenedetto sono invece indubbiamente positivi, perché forniscono uno spaccato della realtà quotidiana, con i suoi pregi e difetti, senza filtri; il tutto condito da un frasario che talvolta non può che generare l’ilarità dello spettatore. A chi preferisce la filosofia del «pane al pane, vino al vino» ai documentari patinati del National Geographic, consigliamo vivamente la visione del canale YouTube «Lambrenedetto XVI».

Ludovico Van

Lascia un commento